Una società sportiva professionistica ha due aree di obiettivi:
- le prestazioni sportive;
- la performance commerciale del club.
Per ottenere i massimi risultati sportivi, le tecnologie digitali vengono utilizzate per migliorare la qualità del gioco della squadra in campo – sensori, palloni intelligenti, sistemi di video-analisi, eccetera – e fuori dal campo – sistemi di automazione dei processi organizzativi e di formazione della squadra riserve.
E per massimizzare i risultati commerciali, è importante comprendere la struttura dei ricavi tipica di un club e valutare la capacità di influenzarne le componenti. Il calcio (e lo sport in generale) è un’industria dell’intrattenimento, il che significa che la base della commercializzazione è la vendita di spettacoli sportivi a un vasto pubblico sul campo durante le partite e di contenuti mediatici e giornalistici continui al di fuori del tempo di gioco.
Un club calcistico moderno può essere paragonato a un’azienda mediatica che produce contenuti specializzati, costruisce un pubblico attraverso la sua qualità e quantità e le prestazioni sportive delle squadre del club.
L’audience viene monetizzata in tre modi:
- La vendita dei diritti televisivi
Si tratta di una fonte di reddito significativa per i club calcistici in Europa. Per alcuni club, ammonta al 50-70% del loro budget totale. Più grande è l’audience cumulativa di un club, maggiore è la fetta di torta che può reclamare. - Gli sponsor
Gli sponsor sono sempre più esigenti nei confronti del pubblico che acquistano. Gli strumenti digitali aiutano a giustificare il valore di un pacchetto di sponsorizzazione, mostrando dati di audience comprovati con cui il marchio può entrare in contatto. - Vendere il giorno della partita
Biglietti, gadget, cibo: vendita di ciò che è disponibile allo stadio o nelle sue vicinanze il giorno della partita. Più persone porterete fisicamente allo stadio, più introiti otterrete il giorno della partita.